lunedì 29 giugno 2009

Lettera aperta a tutti gli imprenditori




Cari imprenditori,

Berlusconi detiene tre televisioni private e almeno due pubbliche, sulle quali esercita un'influenza non solo governativa, ma anche e soprattutto personale. Di converso, il controllo totale degli organi di stampa tentato con la Guerra di Segrate, che lo vedeva contrapposto a De Benedetti per il controllo della Mondadori, è invece parzialmente fallito. Grazie alla corruzione del giudice Vittorio Metta ad opera di Cesare Previti (condannato ad 11 anni e ciononostante ministro del primo governo Berlusconi - a Berlusconi piace portarsi gli avvocati in Parlamento) infatti anche la Mondadori sarebbe passata sotto il suo controllo, se la mediazione di Giulio Andreotti non avesse lasciato La Repubblica e L'Espresso nelle mani di Carlo De Benedetti.

Berlusconi si definisce un liberale. Una moderna democrazia è liberale quando non si basa esclusivamente sulla volontà della maggioranza ma - anche e soprattutto - sul rispetto delle minoranze, quando si ispira agli ideali di tolleranza, libertà ed eguaglianza e contesta i privilegi dell'aristocrazia e del clero. Berlusconi si è invece costruito una dottrina politica ad personam, il liberalusconismo, che consente a lui di fare e dire quello che preferisce, e agli altri di fare e dire solo ciò che a lui torna comodo.

Fedele al liberalusconismo, Berlusconi vi ha chiesto di non investire i vostri soldi in pubblicità su alcuni organi di stampa, precisamente quelli che non controlla personalmente. In questo modo crede di instaurare un regime economico finanziario nel quale non è la mano miliatare a mettere il bavaglio all'informazione, ma quella dei commercialisti. La sua strategia si basa sul convincimento che gli italiani siano un popolo di sudditi ormai devitalizzato da trent'anni dei suoi programmi televisivi. Se non pensasse questo, non avrebbe mai suggerito una strategia potenzialmente suicida per chi, come voi, ha bisogno della gente per continuare a vendere i suoi prodotti e servizi. In questo modo, Berlusconi chiede a voi di pagare di tasca vostra il consenso dell'opinione pubblica. Vi sta chiedendo di fargli campagna elettorale gratuitamente.

Noi, cittadini italiani e vostri potenziali clienti, siamo certi che non vorrete assecondare un'indicazione liberticida che contrasta con le più elementari norme del libero mercato entro il quale la vostra attività si è sviluppata e sul quale si basa per continuare a vivere. E' certo, del resto, che non possiamo restare in silenzio a guardare mentre quello che resta della libertà di informazione ci viene scippato in maniera così sfacciata e insolente.

Per questo vi informiamo che saremo costretti a interrompere gli acquisti dei vostri prodotti e servizi, qual'ora dovessimo ravvisare un'evidente squilibrio di investimenti pubblicitari a favore di alcuni media e a svantaggio di altri. Siamo certi che il rapporto con i vostri clienti sia molto più importante del sentimento di convenienza che può legarvi al Presidente del Consiglio.

Nel ringraziarvi per l'attenzione che ci avete prestato, auguriamo tutto il successo possibile alle vostre attività, di cui ci vantiamo di essere a pieno titolo i principali contributori finanziari.
Dateci la possibilità di continuare a sostenervi.

Cordialmente
Una parte del popolo italiano.

DESTINATARI

filodirettocredito@confindustria.it, info@confindustria.abruzzo.it, info@confindustria.basilicata.it, segreteria@confindustria.calabria.it, info@confindustria.campania.it, confind.emr@confind.emr.it, info@confindustria.fvg.it, info@confindustrialazio.it, info@confindustrialiguria.it, f.trezza@confindustria.lombardia.it, info@confindustria.marche.it, confindustria.piemonte@confindustria.piemonte.it, confindustriapuglia@confindustriapuglia.it, info@confindustria.sardegna.it, info@confindustriasicilia.it, frait@confindustria.toscana.it, info@assindustria.tn.it, info@confindustria.umbria.it, info@confindustria.veneto.it, redazioneweb@confesercenti.it, confes@confesercenti.it, presidenza@confesercenti.it

COPIA CONOSCENZA

ballaro@rai.it, annozero@rai.it, repubblicawww@repubblica.it, larepubblica@repubblica.it, unitaonline@unita.it, stampaweb@lastampa.it

Per poter inviare la lettera precompilata potete farlo direttamente dal link sul sito byoblu.com



fonte dell'articolo

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog è un prodotto amatoriale al quale non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sara' immediatamente eliminato. Dichiariamo, inoltre, di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a noi, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.